In occasione di BRASILE 2014, ECPAT lanca la campagna internazionale “Don’t Look Away – Non voltarti dall’altra parte”, che coinvolge oltre 16 Paesi, nella lotta allo sfruttamento sessuale dei bambini e adolescenti, non solo per i Mondiali in corso di svolgimento, ma anche in vista delle Olimpiadi che si terranno sempre in Brasile tra due anni.
Tra le varie iniziative collaterali, Retour segnala quella di Tremembé, un altro socio AITR, che rilancia l’appello di Joào Pedro Stedile, leader brasiliano dei SemTerra:
All’interno di una campagna alla quale partecipano diverse organizzazioni e movimenti sociali è stato lanciato un concorso internazionale di vignette che denuncino e mettano in ridicolo i turisti intenzionati a commettere questo crimine contro i nostri bambini poveri. Hanno partecipato decine di vignettisti di tutto il mondo. La nostra proposta è che tutti i giornali e i siti internet partecipino a questa campagna: aiutateci a denunciare questo crimine contro i nostri bambini poveri.