Cambiamenti climatici ed eventi naturali estremi: come mitigare l’impatto del turismo sulle emissioni di CO2?
Da questo interrogativo è nato il progetto Erasmus+ Low Carbon Travel presentato nel corso di un seminario svoltosi a Parigi dal 15 al 18 marzo 2023, nel quale operatori e project manager hanno dialogati con alcuni “Ambasciatori” designati da ciascuna delle organizzazioni partner del Progetto, tra cui AITR, per “contribuire, ciascuno nell’ambito dell’attività della propria associazione, alle attività di disseminazione e divulgazione degli strumenti di progetto nel periodo successivo”.
E’ evidente lo stretto legame tra il cambiamento climatico e gli eventi naturali estremi che stiamo vivendo oggi.
Come attori europei attivi nel campo del turismo sostenibile possiamo (dobbiamo!) attuare azioni specifiche, a partire dal miglioramento della nostra comprensione delle interazioni tra turismo e cambiamenti climatici e proseguendo le azioni di valutazione e riduzione emissioni di CO2 derivanti dal turismo, ma anche realizzando azioni per contribuire alla riduzione del carbonio e adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Ne parleremo in un incontro che si terrà a Milano il 22 marzo 2024 a Fa’ la cosa giusta. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Ed ecco un’anticipazione: gli strumenti ideati nell’ambito del progetto.
Il primo strumento, denominato MOOC (acronimo per Massive Open Online Courses), rivolto a Travel designer, tour operator e agenzie di viaggi, è una guida metodologica on-line, con strumenti tradizionali quali video e documenti testuali (Pdf). La piattaforma si articola in 3 sezioni: “Comprendre” (analisi del rapporto tra turismo e Climate change), “Agir” (come valutare e ridurre le proprie emissioni come attore del fenomeno turistico, come contribuire alla lotta al cambiamento climatico, etc.), “Eco-gestes” (raccolta di buone pratiche e di attività di sensibilizzazione sul tema).
Il secondo strumento è una App per Smartphone rivolta a operatori turistici (guide, accompagnatori, professionisti del settore a contatto con il pubblico), che ha lo scopo di evidenziare in modo immediato gli effetti del cambiamento climatico sulle destinazioni.
Il terzo strumento è un gioco on-line rivolto a turisti e viaggiatori, testato nel corso del seminario attraverso un quiz con domande sulla sostenibilità nel turismo: quante emissioni produce un volo a/r Parigi-New York (2 tonnellate!), qual è la quota di CO2 imputabile al turismo (stimata al 10%), è più low-carbon viaggiare in classe economica o scegliere voli diretti?