Torna il corso di formazione sul turismo responsabile e le attività di AITR. Da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2016, il Residence universitario “Le Benedettine” di Pisa ospiterà l’ormai consueta iniziativa della Scuola di formazione dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile.
I destinatari? Soci vecchi e nuovi, soggetti appartenenti a organizzazioni nazionali socie di AITR, studenti e operatori interessati ad acquisire un’ottica di sostenibilità e responsabilità nel turismo (è previsto un massimo di 20 partecipanti).
Qui il programma completo del corso, i cui obiettivi sono i seguenti:
- Approfondire la conoscenza del turismo responsabile nel sud del mondo come nei paesi industrializzati
- Comprendere differenze e affinità con altre forme di turismo “alternative”
- Conoscere il funzionamento e il ruolo di AITR, che rappresenta la quasi totalità dei soggetti attivi in Italia nel settore
- Fornire tutti gli elementi utili per conoscere i meccanismi dell’associazione.
Ecco, invece, i principali contenuti che saranno esposti durante il corso:
- Definizioni e pratiche del turismo responsabile
- Gli impatti del turismo di massa
- Esperienze di turismo responsabile nel sud del mondo
- Centralità della comunità locale per AITR
- Nuove sensibilità e nuove domande di turismo responsabile, le risposte a livello internazionale
- Funzionamento dell’Associazione, presentazione degli organi sociali e degli strumenti di comunicazione e condivisione (sulla base del principio “cosa può fare AITR per te e cosa puoi fare tu per AITR”)
Sul piano metodologico, saranno adottate modalità didattiche interattive. La metodologia seguita sarà prevalentemente esperienziale, tenderà a valorizzare conoscenze e pratiche dei partecipanti, farà uso di giochi di ruolo e simulazione, attività di gruppo e di sottogruppo, brain-storming e discussioni guidate. A fine corso sarà rilasciato un certificato.
La quota di partecipazione è di Euro 120 per soci AITR e per studenti, e di Euro 200 per esterni (la quota include la cena del venerdì e il pranzo del sabato).
Si può soggiornare presso il Residence al costo di €35,00 a notte in camera singola. Per più informazioni http://it.residence.unipi.it/home_it/.
L’appuntamento è presso il Residence le Benedettine (Lungarno Sidney Sonnino 19, Pisa) alle ore 14:30 di venerdì 18 novembre 2016. Per iscriversi, occorre inviare una mail a scuola@aitr.org indicando nome, cognome e status (socio/studente/esterno) entro mercoledì 2 novembre. Per maggiori informazioni, tel. 051 509842