Il welfare dei popoli

Posted by on Set 23, 2013 in Home, Novità | 0 comments

Il welfare dei popoli

Il XV Forum Nazionale del Sostegno a Distanza è il sedicesimo appuntamento annuale nazionale per operatori, organizzazioni e volontari che in Italia si occupano di SaD. Quest’anno il tema è l’evoluzione del fenomeno, le nuove forme, le nuove sfide che esso sta raccogliendo; significativo il sostegno a distanza a favore di soggetti che vivono nello stesso territorio del sostenitore. Il Forum si terrà a Roma, il 21 e il 22 febbraio (vedi programma ) (scheda di iscrizione)

La consapevolezza che da soli non si possano avere le risposte ai numerosi quesiti che la società globale pone ha spinto ForumSaD ad intraprendere una ricerca nei vari Paesi membri per avere informazioni sul SaD e per sapere se esistono e come sono organizzate eventuali reti del sostegno a distanza.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

ForumSaD 21e22feb2014

PRESENTAZIONE DELL‘INCUBATORE – Progetti realizzati con i migranti nel Sud Italia (link)

L’evento è organizzato in sinergia con il coordinamento degli Enti Locali per il Sostegno a Distanza ELSAD e vedrà la partecipazione di esponenti delle maggiori istituzioni italiane e di molte persone che si distinguono per il loro operato nel campo della solidarietà internazionale.

In particolare il 21 febbraio, dopo i saluti istituzionali di rito, il presidente di ForumSaD esporrà la sua relazione introduttiva sul lavoro svolto e in corso d’opera sul sostegno a distanza, introducendo lo sguardo europeo che quest’anno caratterizza la sedicesima edizione. La tavola rotonda “Europa dei popoli – Europa solidale” vedrà la presenza di rappresentanti delle ong e di enti locali a livello europeo, per delineare gli obiettivi della costruzione dell’Europa dei popoli.

Sarà dato spazio poi allo scambio di esperienze tra le organizzazioni di sostegno a distanza, nell’ottica del rafforzamento della rete.